Progetto Certificazione

Il “Progetto Certificazione” è nato ormai parecchi anni or sono, appositamente per debellare la piaga dei falsi che cancellano il valore storico ed umano intrinseco ad oggetti che, in questo caso, hanno più di 70 anni e sono testimoni della storia. Falsificare è mancare di rispetto alla storia. A chi quella storia l’ha vissuta sulla sua pelle, è, di fatto, mentire. Ed i casi di falsi storici sono tanti, troppi, qualcuno anche passato agli onori della cronaca tanta l'eco che ha avuto. Giusto per citarne alcuni: la donazione di Costantino, i diari di Hitler, le teste di Modigliani, il papiro di Artemidoro, ...

Questo progetto nasce dall'idea di provare ad offrire garanzie di originalità per il materiale del periodo nazista e dell'Olocausto, tramite ovviamente lo studio della letteratura di settore e la comparazione con gli originali conosciuti dell'epoca, cosa questa che richiede, come per ogni specializzazione del resto, anni di ricerca ed approfondimento.

Nel corso del tempo le certificazioni richieste sono state in numero sempre crescente, a testimonianza del fatto che in molti hanno compreso il valore di tale progetto. Vi sono inoltre una serie di collaboratori che, a seconda degli oggetti da studiare e valutare, mettono a disposizione le loro personali competenze per le valutazioni.

Gli oggetti che possiamo definire storici, cioè quelli che sono stati testimoni di un'epoca come quella appunto del Terzo Reich e dell'Olocausto, ricoprono una grande importanza, il loro valore umano e di essere “memoria” tangibile di eventi del passato, si traduce innegabilmente anche in un valore di tipo economico (come del resto qualsiasi altro oggetto “storico”), innescando così anche la produzione di falsi. Esattamente nello stesso modo in cui esistono falsi nel mondo dell'arte, nel commercio delle reliquie sacre, nella numismatica, ... ed in qualsiasi campo esista la possibilità di lucrare vendendo copie fatte ad arte.

Collezionare manufatti d'epoca è una scelta che merita il massimo rispetto, chi colleziona diventa di fatto custode di parte della storia. Non a caso molti musei oggi espongono oggetti che provengono da grosse collezioni del passato.

Ma il raccogliere questo tipo di reperti necessita, oggi più che mai, di uno studio molto approfondito. In Italia finalmente la situazione in parte è già cambiata, ma contiamo di migliorarla ancora, perseverando in questo progetto e promuovendo lo studio specifico. Con lo studio infatti si possono ottenere prove e dati oggettivi per dimostrare l'originalità o la falsità di un oggetto. Lo studio è sempre alla base di ogni progetto ben riuscito, ed è proprio per questo che noi promuoveremo sempre l'acquisto di libri specialistici, perché solo così si può creare quella coscienza critica che serve ad affrontare con più mezzi possibili questo sempre più pericoloso mondo.